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Perfetta - come nasce un brand

 

Intro

Perfetta è uno dei brand di cui abbiamo curato la comunicazione fin dalla nascita. Anzi, addirittura da prima: dal nome all’identità grafica, passando per la strategia di marketing, Perfetta è diventata realtà a partire da un’idea e da un ingrediente. Un impasto… beh, perfetto.

Il brand

Perfetta nasce come pizzeria da asporto e per il consumo sul posto, con una formula un po’ più leggera rispetto ai tradizionali ristoranti/pizzerie. Di giorno viene sfornata la teglia romana, di sera (ma non solo, dipende dal periodo) la pizza tonda.
Ingredienti ricercati, abbinamenti con birre e vini di qualità e un impasto da manuale completano l’identità di questa realtà che ha aperto i battenti a maggio 2023 a Magenta (MI). 

Strategia di marketing

Prima di partire con la creazione del brand, ci siamo interrogati sui punti di forza del prodotto e sul target desiderato. Questo è servito non solo per naming e identità verbale, ma anche per definire le strategie future di comunicazione e pricing. 

Naming e Tono di voce

Per trovare il nome più adatto al brand, siamo partiti dai suoi punti di forza: qualità, formula semplice e no-sbatti (per accontentare i numerosi Millennial del target) e ricerca di ingredienti e abbinamenti particolari.
Perfetta è un nome che ci ha colpiti subito perché è un gioco di parole che richiama la divisione in fette della pizza. Per quanto riguarda il Tono di Voce, di conseguenza, abbiamo scelto un mood simpatico, easy, elevato e un filo sbruffone. In senso simpatico, però. 

Curioso di vedere tutte le prime bozze su cui abbiamo fatto lo studio del nome?

Identità grafica

Partendo dal nome e dall’identità verbale abbiamo creato la palette di colori e l’identità grafica del marchio. Lo stile è pulito, senza fronzoli, deciso.
I colori richiamano qualità e leggerezza allo stesso tempo. Sono pop e si distinguono dai classici colori utilizzati nel settore alimentare (marrone, beige, rosso scuro).

Sito web

Dopo aver definito le basi, abbiamo creato un sito web facile da aggiornare e ancor più facile da utilizzare per i clienti.
Flessibile e sicuro, deve poter contenere tutte le pizze e le bevande disponibili nel locale al momento e permettere un sistema di prenotazione e pagamento semplice e sicuro.

Comunicaizone social

Arrivato il momento di sbarcare sui social network, ci siamo concentrati su:
  • Instagram - grafiche accattivanti e reel
  • Instagram stories - real time marketing e servizi per i clienti (chiusure, novità…)
  • TikTok - video trend virali 

Materiale cartaceo

Per il lancio (e non solo) abbiamo sviluppato manifesti, flyer e menu da distribuire in tutta l’area del Magentino. Abbiamo anche creato cartoline e flyer con codici qr per eventi speciali e sponsorizzazioni sul territorio. 

Gadget

Infine, abbiamo creato adesivi, t-shirt e merchandising per aumentare il senso di appartenenza all’interno della community. 

Foto e video

Un'altro elemento fondamentale è la cura delle immagini delle pizze e di quello che succede in Perfetta, vale la pena aver il miglior prodotto e non valorizzarlo con delle foto professionali?

Le immagini delle pizze sono poi state tutte scontornate per poter essere utilizzate sui diversi template grafici

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