mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

A Ping's story

24 settembre 2021
Se sei di fretta, c’è una sezione nel nostro sito che si chiama (indovina?) CHI SIAMO e che riassume in poche righe la nostra storia e il nostro modo di lavorare.
 
Se, invece, puoi trattenerti qui ancora per qualche minuto, accomodati!
La nostra non è una storia che può vantare “decenni di esperienza da leader del settore a 360°” (cit. la maggior parte delle About page che si vedono in giro) ma siamo sicuri che ti piacerà. O perlomeno, siamo sicuri che la troverai interessante.
 
Il primo nucleo di Ping si chiamava ArtBits.
Era il 2004 (in radio passava Dragostea Din Tei, prego per avertelo ricordato) e i nostri fondatori, Fabio e Marco, stavano studiando un modo per accontentare l’esigenza più espressa dalle aziende in quel momento: esserci su Internet, nel web insomma. Risalgono a quel periodo i primi lavori, ma dobbiamo aspettare il 2007 perché ArtBits iniziasse a strutturarsi in maniera più seria.
Tieni presente che Fabio (area Ingegneria informatica e gestionale) e Marco (area Grafica e comunicazione) lavoravano da una stanza ricavata dall’ufficio del papà di Marco.
Un po’ alla Steve Jobs nel garage dei genitori, no?
Nel 2009 arriva Mattia (Ingegneria informatica) e successivamente nel 2012 Giacomo (Design): con loro arriva anche la consapevolezza che per distinguersi dalla massa di agenzie nascenti serviva un servizio sempre più custom, basato su codice e grafiche su misura, in ogni tipo di applicazione web. Sul lato e-commerce non si proponevano siti vetrina, ma vere macchine da vendita e da performance, con i primi sistemi di pagamento digitali e le prime funzioni da e-commerce.
 
Il nostro primo e-commerce lo abbiamo sviluppato per una società che produceva e vendeva condizionatori: dopo qualche anno è diventato l’e-shop di condizionatori numero 1 in Italia, ci crederesti?
Per i progetti più importanti, in questo periodo ArtBits collabora anche con il Politecnico di Milano.

Mattia e Giacomo entrano in società nel 2012: Ping nasce proprio in questo momento.
Ah giusto, il nome e il simbolo.
Ping è un comando informatico usato per verificare la presenza di qualcosa in rete.
L'asterisco * , invece, esprime e raccoglie tutti i valori possibili.
Pensiamo che questi due simboli informatici insieme descrivano molto bene sia la nostra curiosità nei confronti di tutto ciò che succede su Internet sia la nostra conoscenza del mezzo e, di conseguenza, la nostra capacità di proporre molti servizi digitali specifici.
 
Dalla stanzetta in un ufficio non nostro ci siamo spostati diverse volte fino ad arrivare alla sede di oggi. Siamo a Magenta e vogliamo rimanerci, perché per noi il territorio è importante non solo quando va nominato insieme al rispetto per l’ambiente nell’About page (vedi sopra).
Il nostro focus è sempre lo sviluppo e la programmazione, ma dal 2018 abbiamo un’area dedicata al Marketing, alla fotografia e alla comunicazione online, un’area tra l’altro sempre più in crescita. 
 
Il nostro team comprende 17 persone, e questo è anche il motivo per cui non vogliamo sederci a tavola tutti insieme (scherziamo. Non siamo mica in 13). QUI SE VOLETE VEDERE IL TEAM

Siamo un’azienda seria e fatta di persone molto brave ed appassionate.

Ma siamo rimasti sempre i ragazzi nerd del garage (dell’ufficio del papà, fa lo stesso).

Story by Ping

Copy by Camilla Garavaglia

Graphic by Alessio Tanzi

Mattia Milazzo


Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.