mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

Digitalizza l’arte e mettila da parte

La creatività è roba da macchine?
 
Secondo il sociologo Anton Oleinik no. Forse l’intelligenza artificiale può imitare la creatività, riprodurre alcune parti del processo creativo, senza però ricrearlo per intero. 
Questo perché la creatività umana, così come l’innovazione, nasce dalle reti sociali e dallo scambio: l’AI non ha un’intelligenza sociale. Almeno per ora. 
 
In attesa che il primo robot puramente creativo ci smentisca, dobbiamo però rilevare che esistono già nella realtà dei robot pittori, dei robot scrittori. Perché, dunque, non possiamo immaginare un futuro in cui l’intelligenza artificiale faccia da garzone da bottega accelerando i processi operativi per lasciare alla mente umana solo la parte finale del processo creativo?
 
I puristi storceranno il naso - e anche l’autrice di questo articolo, che è una persona in carne e ossa e non un robot scrittore - ma storcere il naso non porta grandi innovazioni al genere umano quante, invece, può generarne la sperimentazione e l’accettazione del progresso tecnologico. 
 

Da Van Gogh a GAN Gogh

 
Rimanendo nel campo della pittura, già nel 2015 è stata messa a punto una rete neurale capace di combinare due stili di due immagini diverse creando un ibrido intermedio, un’opera d’arte derivata e unica nel suo genere: con questo “image style transfer” è possibile, in pratica, trasferire lo stile di Van Gogh su un’immagine totalmente diversa, trasformandola in qualcosa di simile a ciò che avrebbe fatto il pittore olandese con lo stesso soggetto. 
 
Un’altra applicazione, invece, potrebbe convertire uno schizzo in una fotografia grazie all’uso di GAN - generative adversarial network: un’opera prodotta in questa modalità è stata battuta all’asta per oltre 400mila dollari. 
 
L’intelligenza creativa artificiale è, insomma, già un business. 
 

Fidenza 

 
Nelle nostre ricerche sull’argomento siamo incappati in Fidenza, l’algoritmo generativo basato su un campo di flusso creato da un artista visuale, Tyler Hobbs. 
 
Fidenza in base alla configurazione e agli input di Hobbs (colore, turbolenza, dimensioni, curve) crea quadri che poi vengono venduti come opere d’arte, molti anche a scopo benefico. 
 
Con buona pace di un altro Hobbes (con la e, filosofo) che sosteneva che la fantasia fosse una facoltà tipica solo dell’essere umano. 

Tyler Hobbs Fidenza 222

Tyler Hobbs Fidenza Debug View

PS. Ovviamente in quanto arte digitale sono in vendita sui più famosi portali NFT del momento e potete acquistarli per cifre che variano da 0.2 ETH (Ethereum una delle crypto più famose) ovvero circa 1.000€ sino a 888ETH ovvero circa 3 MILIARDI di dollari, dollaro più dollaro meno.

Qui se volete fare acquisti

Story by Ping

Copy by Camilla Garavaglia

Strategia by Mattia Milazzo

Non hai ancora capito come funzionano le crypto e le blockchain? Te lo spiega Fabio Trezzi qui ⬇

La blockchain spiegata facile

Blockchain è uno dei termini del momento.
Se ne sente parlare ormai ovunque, viene applicata ai settori più disparati e questo fa sì che un po’ si dia per scontato che tutti sappiano di cosa si tratti. Un po’ si pensa che sia una cosa complicatissima, da addetti ai lavori.

Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.