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Perfetta - come nasce un brand

 

Intro

Perfetta è uno dei brand di cui abbiamo curato la comunicazione fin dalla nascita. Anzi, addirittura da prima: dal nome all’identità grafica, passando per la strategia di marketing, Perfetta è diventata realtà a partire da un’idea e da un ingrediente. Un impasto… beh, perfetto.

Il brand

Perfetta nasce come pizzeria da asporto e per il consumo sul posto, con una formula un po’ più leggera rispetto ai tradizionali ristoranti/pizzerie. Di giorno viene sfornata la teglia romana, di sera (ma non solo, dipende dal periodo) la pizza tonda.
Ingredienti ricercati, abbinamenti con birre e vini di qualità e un impasto da manuale completano l’identità di questa realtà che ha aperto i battenti a maggio 2023 a Magenta (MI). 

Strategia di marketing

Prima di partire con la creazione del brand, ci siamo interrogati sui punti di forza del prodotto e sul target desiderato. Questo è servito non solo per naming e identità verbale, ma anche per definire le strategie future di comunicazione e pricing. 

Naming e Tono di voce

Per trovare il nome più adatto al brand, siamo partiti dai suoi punti di forza: qualità, formula semplice e no-sbatti (per accontentare i numerosi Millennial del target) e ricerca di ingredienti e abbinamenti particolari.
Perfetta è un nome che ci ha colpiti subito perché è un gioco di parole che richiama la divisione in fette della pizza. Per quanto riguarda il Tono di Voce, di conseguenza, abbiamo scelto un mood simpatico, easy, elevato e un filo sbruffone. In senso simpatico, però. 

Curioso di vedere tutte le prime bozze su cui abbiamo fatto lo studio del nome?

Identità grafica

Partendo dal nome e dall’identità verbale abbiamo creato la palette di colori e l’identità grafica del marchio. Lo stile è pulito, senza fronzoli, deciso.
I colori richiamano qualità e leggerezza allo stesso tempo. Sono pop e si distinguono dai classici colori utilizzati nel settore alimentare (marrone, beige, rosso scuro).

Sito web

Dopo aver definito le basi, abbiamo creato un sito web facile da aggiornare e ancor più facile da utilizzare per i clienti.
Flessibile e sicuro, deve poter contenere tutte le pizze e le bevande disponibili nel locale al momento e permettere un sistema di prenotazione e pagamento semplice e sicuro.

Comunicaizone social

Arrivato il momento di sbarcare sui social network, ci siamo concentrati su:
  • Instagram - grafiche accattivanti e reel
  • Instagram stories - real time marketing e servizi per i clienti (chiusure, novità…)
  • TikTok - video trend virali 

Materiale cartaceo

Per il lancio (e non solo) abbiamo sviluppato manifesti, flyer e menu da distribuire in tutta l’area del Magentino. Abbiamo anche creato cartoline e flyer con codici qr per eventi speciali e sponsorizzazioni sul territorio. 

Gadget

Infine, abbiamo creato adesivi, t-shirt e merchandising per aumentare il senso di appartenenza all’interno della community. 

Foto e video

Un'altro elemento fondamentale è la cura delle immagini delle pizze e di quello che succede in Perfetta, vale la pena aver il miglior prodotto e non valorizzarlo con delle foto professionali?

Le immagini delle pizze sono poi state tutte scontornate per poter essere utilizzate sui diversi template grafici

Stai sviluppando un brand da zero? Non fare errori CONTATTACI!


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