mail: info@pingsrl.it - telefono: 02 3654 4768

Come aprire un e-commerce

01/04/2021  |  Mattia Milazzo

🛒  Se vi siete fatti almeno una volta la domanda DA DOVE SI PARTE PER APRIRE UN E-COMMERCE? questo articolo parte proprio dal punto zero.

☑ Per aprire un e-commerce od iniziare la vendita di proprio prodotti o servizi online bisogna prima avere una quadro completo di quello dobbiamo fare e/o avere.
Lo strumento di vendita online infatti è solo uno dei tanti elementi che servono per poter vendere online.
Vediamo quindi un elenco di massima di quello che potrebbe servire.


1 - CATALOGO PRODOTTI 📚
2 - DISPONIBILITA' 🏬

Può sembrare banale ma il primo scoglio me molti incontrano è quello di portare online il proprio catalogo prodotti. I due problemi principali possono essere:

- realtà più piccole: non hanno in formato digitale un catalogo dei propri prodotti e non tengono traccia delle disponibilità dovranno quindi organizzarzi per un censimento della propria merce e cambiare il proprio metodo di lavoro per tenere le disponibilità sempre aggiornate.

- realtà più strutturate: hanno già un gestionale nel quale organizzano il proprio catalogo e le proprie disponibilità, bisogna però fare una classificazione della merce che andrà online e bisognerà implementare un'integrazione tra e-commerce e gestionale per avere il magazzino sempre aggiornato

3 - FOTO e DESCRIZIONE PRODOTTI 📸

Nel web l'utente non può toccare con mano ciò che stà acquistando è quindi fondamentale fornire il maggior numero di informazioni possibili e presentare il prodotto con la massima cura. Chi non ha mai avuto la necessità di digitalizzare il proprio catalogo si scontrerà con il dover preparare foto, descrizioni testuali e dettagli dei propri prodotti.

4 - IMBALLAGGI 📦

Soprattutto se sono prodotti "delicati" sarà necessario studiare un imballaggio ad hoc per poter spedire i propri prodotti in totale sicurezza

5 - METODO DI SPEDIZIONE 🚚

I corrieri sono tanti ed ognuno ha pregi e difetti ed è più indicato per diverse tipologie di spedizioni in base a merce, destinazione, dimensioni, ecc

6 - SUPPORTO CLIENTI 📲

L'e-ecommerce è sicuramente uno strumento fantastico e ci consente di automatizzare moltissimo il processo di vendita, non dobbiamo però pensare che i nostri acquirenti online non abbiano domande o bisogno di supporto. E' quindi bene prevedere fin da subito quali canali di supporto intendiamo fornire e se abbiamo la possibilità di farlo in autonomia oppure tramite risorse esterne.


7 - STRATEGIA DI COMUNICAZIONE e di PROMOZIONE 📡

Ultima ma non meno importante è la promozione del nostro e-commerce e dei nostri prodotti. Non bisogna pensare che una volta aperto l'e-commerce gli utenti lo troveranno o raggiungeranno magicamente, dobbiamo quindi creare una vera e propria strategia di marketing, pubblicità e comunicazione per rendere sempre più visibile il nostro e-commerce e portare visite ad esso.

👉🏻 Aprire un e-commerce senza avere le idee chiare su tutte le altre attività rischia di essere un flop. 
Per questo consigliamo sempre di avere un piano ed una strategia che non si limiti a dire COMPRO UN E-COMMERCE E VENDO ONLINE, niente potrebbe essere più sbagliato.

In Ping* partiamo sempre dalla consulenza e mai dal prodotto finale perchè un e-commerce, un'app, un sito web sono sempre il punto di arrivo una volta che si è capito qual è lo strumento giusto per ogni esigenza. 

Abbiamo un team di professionisti completo che può supportarvi in tutti gli step descritti prima, oltre allo sviluppo dell'e-commerce possiamo aiutarvi a

1) digitalizzare il vostro catalogo

2) effettuare shooting fotografici dei vostri prodotti

3) studiare packaging ed imballaggi ad hoc

4) organizzare il vostro supporto clienti o farlo per voi

5) progettare una strategia di comunicazione e promozioni dei vostri prodotti e sviluppare campagne online

Se anche tu hai sempre voluto aprire un e-commerce ma ti sei scontrato con i punti sopra descritti contattaci per una chiacchierata senza impegno.

 

Our Blogging Expert

Mattia Milazzo

Co-founder

Popular Articles

Quanto sono sicuri i nostri sistemi?

25 March 2021
È di questi giorni la notizia che uno dei datacenter di OVH, uno dei più grandi fornitori di servizi cloud del continente è andato a fuoco. Era già successo qualche anno fa ad Aruba.

Il nostro rebranding

31 March 2021
Anche per noi è importante tenere l'immagine aggiornata ed al passo con i tempi, ecco quindi il rebranding di noi stessi. Analisi e differenti fasi di lavoro.

Cosa vuol dire aprire un ecommerce?

21 March 2021
Anche se solo una volta hai pensato di aprire un ecommerce ti saranno sorte mille domande alle quali non sei riuscito a dare risposta.

Come aprire un e-commerce

01 April 2021
DA DOVE SI PARTE PER APRIRE UN E-COMMERCE

Newsletter

Ecco alcuni degli e-commerce che seguiamo

Base Blu

E-commerce multicountry

Progettazione e sviluppo e-commerce

Agricola del lago

E-commerce Magento 2.0

Progettazione e sviluppo e-commerce

Il Duomo

E-commerce prestashop

Progettazione e sviluppo e-commerce

Sassetti

E-commerce prestashop

Progettazione e sviluppo e-commerce

Vitamin store

Ecommerce B2C e B2B

Progettazione e realizzazione diversi ecommerce B2B e B2C

Lottatori Milano

Sito web + ecommerce + gestionale

Piattaforma web per gestione intera struttura e vendita abbonamenti.

Retelandia

ecommerce + integrazioni

Ecommerce custom con integrazioni marketplace e gestionale.


Offriamo tecnologia e design
per dare vita alle idee della tua azienda.

  • PING*

  • Dal 2004 entusiati del web

  • Al servizio delle aziende

  • Progettiamo, sviluppiamo comunichiamo

  • CONTATTI

  • via Pusterla 3 - 20013 Magenta

  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.


Ping srl - via Pusterla 3 20013 Magenta - MI | PIVA/CF 04753140963

©  Ping* srl. All rights reserved.