Digitalizzare sì, ma come?
Una persona o un’agenzia che trovi per la tua azienda i bandi regionali/nazionali/europei per la digitalizzazione e presenti i progetti in maniera adeguata per ricevere i finanziamenti del caso.
Hai appena letto uno dei segreti meglio conservati delle imprese smart, quelle che riescono ad accedere agli incentivi e alle somme messe a disposizione dagli enti - spesso a fondo perduto - semplicemente partecipando ai bandi emessi dagli enti stessi.
I bandi sono occasioni d’oro per dare a un’impresa gli strumenti necessari per crescere e ignorarli significa perdere opportunità di credito e di risparmio importanti.
Perciò il nostro primo consiglio è
“Resta aggiornato su tutti i bandi Industria/Transizione 4.0 e partecipa a quelli pertinenti”
(se non hai tempo, possiamo farlo noi per te)
Una volta entrati nel meraviglioso mondo dei bandi, serve una mappa per orientarsi tra le decine di possibilità digitali per le imprese.
La maggior parte dei finanziamenti europei e regionali dedicati alla digitalizzazione riguarda solitamente tre interventi:
1. Creazione/integrazione di software per la gestione della produzione (MES, gestionali, CRM, database)
2. Comunicazione e marketing online (social network, DEM, campagne pubblicitarie online)
3. E-commerce, sempre più diffusi e sempre più finanziati (è proprio il momento giusto per pensarci).
Pensare di poter digitalizzare e innovare un’azienda su tutti i fronti in breve tempo non è solo impossibile ma non è nemmeno sensato. Come dicevamo prima, infatti, non è detto che tutti i reparti vadano digitalizzati così come non è detto che tutti i processi vadano ottimizzati.
Anzi, il rischio di una crescita troppo veloce potrebbe diventare un boomerang per l’impresa.
Vuoi un esempio?
Immagina una pmi che produce scarpe artigianali ricevere 100 ordini al giorno invece dei soliti 10 grazie a una campagna di e-mail marketing particolarmente azzeccata. La reputazione dell’azienda, che non sarebbe in grado di onorare gli ordini in tempi accettabili, potrebbe venire minata da recensioni o richieste di rimborso a cascata.
Il nostro secondo consiglio è perciò questo:
“Nel digitalizzare l’azienda fai una cosa sola alla volta, ma falla bene”
Che tradotto significa:
Cerchi clienti nuovi? Investi nella comunicazione digitale.
L’ufficio vendite è sempre intasato a causa degli ordini inseriti manualmente? Investi in un gestionale.
Vuoi vendere di più e su tutto il territorio? Investi in un e-commerce.
Hai problemi con la gestione dei clienti nell’assistenza? Investi in una piattaforma con ticket digitali.
Non sai da dove partire? Questa è facile: contattaci!